PROFESSOR CALDERARI: IL FONDATORE

Il Prof. RENZO CALDERARI è nato a Bologna il 18/06/1916 ed è deceduto a Bologna il 26/08/2006.

Proveniente da una modesta famiglia di artigiani, ha ottenuto prima la maturità scientifica come privatista e poi la laurea in scienze naturali come studente lavoratore.

Si è dedicato attivamente allo sport nel campo della lotta greco-romana, rimanendo tutta la sua vita in contatto con gli atleti di questo sport fino a ricoprire negli anni 60-70 la carica di presidente del Club Atletico Bologna, che ha sfornato nel tempo campioni a livello mondiale.

Tracce di questa sua attività sportiva sono documentate da numerosi Trofei “Mondialgas” organizzati durante lo svolgimento di svariate Feste dell’Uva a Castenaso.
Ha insegnato scienze naturali, chimica e matematica per un certo periodo in alcune scuole pubbliche della città. Nel dopoguerra, assieme ad un gruppo di amici insegnanti, ha fondato la Scuola privata “Istituto di cultura Ludovico Ariosto” che nei decenni ha sfornato centinaia di ragionieri, geometri, maestre d’asilo, periti aziendali, segretarie d’azienda….

Nell’ambito delle attività culturali promosse da quest’Istituto, il Prof. Calderari ha tenuto la rubrica radiofonica “Bononia Docet” presso un’emittente locale, occupandosi personalmente di conversazioni istruttive, spaziando in varie discipline. L’Istituto Ariosto ha chiuso i battenti solo nel 2003. Contemporaneamente all’attività culturale di cui sopra, ha fondato insieme ad un socio l’impresa di pavimenti e rivestimenti “Splendor Edile”, negli anni della ricostruzione di Bologna.

Nel 1957 ha pure fondato la Ditta MONDIALGAS a Castenaso, nell’allora via Tosarelli 112 (poi divenuta Via Galilei 4/2). Questa azienda ha esercitato l’attività di imbottigliamento bombole GPL, kerosene, gasolio per riscaldamento e gas per autotrazione, servendo per decenni il territorio circostante, allora privo di rete del metano.

Giustamente, questa attività è stata riconosciuta di pubblica utilità dalla Legge ed è capitato che, in occasioni di crisi petrolifere od internazionali di approvvigionamento, le autorità comunali abbiano pregato l’azienda di essere pronta a servire la popolazione che altrimenti sarebbe stata priva di un bene essenziale per la sopravvivenza.
Il Prof. Calderari si è sempre adoperato perché tutti i suoi clienti fossero approvvigionati, senza fare favoritismi né cedere a lusinghe, ma cercando di essere il più equo possibile. Era conosciuto dai più con il solo titolo di “Professore”, ma è stato soprattutto un vero imprenditore, illuminato, attento ai bisogni dei propri dipendenti che sono rimasti alle sue dipendenze per decenni, uno addirittura per tutta la sua vita lavorativa! Ha scelto Castenaso per avviare la complessa attività petrolifera quando in questo paese praticamente non esistevano attività produttive.
Vi è rimasto come unico titolare per tutta la sua vita.
E’ stato un rappresentante di quella categoria di imprenditori e lavoratori italiani che nell’immediato dopo guerra con intelligenza, tenacia, coraggio e spirito di sacrificio hanno contribuito alla ripresa economica del loro paese ed all’affermazione nel mondo di tanti prodotti italiani.
L’anno 2016 coincide con il centenario della sua nascita ed il decennale della sua morte.